6 Consigli utili per abbinare parquet e mobili per colore, posa e stile
Un po’ come succede al momento di scegliere lo stile giusto fra parquet e pareti o fra il pavimento in legno e il battiscopa, anche la decisione sull’abbinamento dei colori tra parquet e mobili dipende in larga misura dal tuo gusto personale e da quello che hai voluto dare alla tua abitazione.
Senz’altro però dovrai tener conto di dettagli come la dimensione degli spazi e la loro illuminazione, nonché delle tinte già adottate per i muri e lo zoccolino oppure per gli infissi.
Parquet is the new black!
Come accade per il colore nero quando parliamo di abbigliamento, anche il parquet in fondo va con tutto, nel senso che facilmente si presta a un’ampia varietà di opzioni di design e di arredo. La regola è insomma che non esistono regole, ferme restando quelle di base. Un pavimento in legno chiaro – per esempio grigio come le linee Canapa, Sabbia e Incenso della collezione Dream di Woodco – è indicato per dare respiro agli spazi più angusti, specie se posato in verticale. Viceversa le tinte scure e le pose a spina o in orizzontale tendono a dare l’impressione di un ambiente più raccolto. Anche in quest’ultimo caso nel catalogo di Woodco le proposte non mancano: dai un’occhiata alle colorazioni in noce di Signature e Dream.
Parquet scuro e mobili scuri: per chi ama la continuità
In generale, si può dire che un pavimento in legno scuro e mobili scuri, si sposino meglio con gli ambienti più ampi, perché danno l’idea di contenerne il senso di dispersività; e che viceversa, le varietà chiare siano l’ideale per quelli più piccoli, perché riescono a conferirvi un’impressione di maggiore spaziosità.
In particolare poi, le varietà più classiche e naturalmente scure possono assicurare ottimi risultati in combinazione con alcuni mobili dalle cromie del blu, grigio e nero, come un frigorifero, una cassapanca o delle sedie. È questo il caso delle proposte di Signature e Dream che, nei loro toni più ombrosi conferiscono agli abbinamenti un gusto decisamente elegante e chic. L’accostamento tra parquet e mobili scuri deve essere fatto, comunque, con massima attenzione perché il rischio opposto è quello di incupire troppo l’ambiente.
Pavimento in legno scuro e arredo chiaro: la scelta del contrasto
L’accostamento fra mobili chiari e parquet scuro è a sua volta accattivante e decisamente diffuso, per quanto magari più indicato ad ambienti ariosi e dalla notevole luminosità naturale, con ampie vetrate.
Proprio questa tendenza nordica e minimalista trova nell’unione tra mobili chiari e parquet più scuri un equilibrio semplice, ma di forte impatto visivo.
Parquet e mobili: classici o moderni, è un matrimonio perfetto
Ti abbiamo già dato qualche suggerimento su come abbinare efficacemente il parquet ai mobili: una certa omogeneità è preferibile e soprattutto se il tuo gusto è orientato agli stili classici, e ai colori scuri, è forse meglio conservare una certa coerenza fra pavimenti e mobilio. Invece, possono qui creare un contrasto apprezzabile le pareti, che una tinteggiatura chiara aiuta ad acquisire un tocco in più di luminosità e respiro.
Abbiamo detto “contrasto” ed ecco che in effetti le tendenze recenti combinano sovente le tavole scure con muri e complementi chiari oppure – è un trend tipico del Nord Europa – i parquet chiari con mobili e pareti, divani e poltrone, in color piombo e fumo di Londra. Infine, un accorgimento che è consigliabile seguire, è quello di non affiancare essenze di legno fra loro troppo differenti o di tinte diverse e accese evitando l’effetto-choc.
Per ambienti classici, nel segno della continuità
Quello fra i pavimenti in legno e gli arredi in stile antico e tradizionale è un connubio consolidato che per essere valorizzato appieno deve preferibilmente basarsi su tinte neutre capaci di far risaltare sia il pregio dei mobili sia la bellezza e il calore del parquet. È spesso consigliato per questo l’uso del noce, che è parte integrante della nostra proposta, con sistemi di posa a quadrotte o spina di pesce, per esempio.
L’esperienza di Woodco sul campo permette di suggerirti in quest’ambito la scelta del parquet Rovere Coloniale della collezione Signature, che si sposa ottimamente a complementi d’arredo dal tocco elegante ed essenziale, da un lato; e dall’altro al verde che circonda le residenze di campagna e le cascine. Ricco di sfumature e venature promette di rappresentare un autentico elogio alla natura valorizzato dalla colorazione particolarmente viva e intensa.
A proposito di pavimenti in legno e complementi
Puoi osare, come abbiamo già avuto modo di accennarti, anche coi complementi: nulla ti vieta infatti di inserire un pizzico di modernismo in un ambiente classico dove dominano eleganti ed austere tinte scure o persino tendenti al nero. Staccano e acquistano qui valore sia i contemporanei oggetti hi-tech, dai televisori LCD o plasma agli speaker bluetooth sia magari dei complementi, sempre dal gusto moderno e dal design ricercato, in beige, bianco, grigio o tortora.
Vale anche l’inverso: ovvero integrare in una stanza dominata dalla luminosità un letto, una cassettiera o una specchiera d’ispirazione retrò. E pure sotto questo aspetto il parquet può dire la sua e lo abbiamo visto in passato.
Già, poiché una volta giunto alla fine del suo ciclo di utilizzo, non per questo il legno del tuo pavimento è arrivato a fine-vita: e allora è per te possibile ridargli vigore con un po’ di fai da te, riusandone le tavole per trasformarle in tavolini, cornici per specchi e quadri o eleganti e originali testiere per il letto. L’unico limite, sotto quest’aspetto, è la tua creatività.