Parquet grigio chiaro: i pro e i contro
Il parquet grigio chiaro sta attraversando, negli ultimi anni, un periodo di tendenza che non sembra arrestarsi. Dall’aspetto elegante e dal gusto raffinato il pavimento in legno di questa tonalità regala un tocco moderno, minimal e pulito agli ambienti in cui si decide di posarlo. Fra le numerose varietà di colore dei nostri pavimenti in legno potrai trovare sicuramente delle tonalità di parquet in grigio chiaro, come, ad esempio quelle in rovere nella collezione Dream, dove spiccano le tinte Tortora, Cenere, Cemento, Melange, Argento.
Dell’accostamento ideale fra i tuoi arredi, spazi, le colorazioni delle pareti e il parquet ti abbiamo già parlato in altri articoli. E ti abbiamo mostrato che di solito le varianti più chiare risultano particolarmente adatte ed efficaci se abbinate a superfici e ambienti più piccoli, ai quali conferiscono un’idea di una maggiore larghezza e superiore spaziosità.
Il tortora e il grigio in genere sono eleganti, distanti dall’immagine classica e tradizionale delle tonalità più scure, e creano giochi ed effetti cromatici interessanti indipendentemente dal colore dei mobili, dei battiscopa o delle pareti cui sono affiancati. Qualunque sia il tipo di colore che abbinerai al tuo pavimento, il parquet grigio chiaro è versatile, non stona mai, e va decisamente oltre gli schemi.
Un pavimento in legno che resiste (anche) alle mode
Pur essendo naturalmente molto luminoso, un pavimento in legno di rovere color grigio chiaro ha il pregio di riuscire a nascondere, meglio di un parquet scuro, le eventuali imperfezioni o difetti delle tavole. E inoltre, con il loro look raffinato e chic, i parquet tortora, rappresentano un autentico classico senza tempo, che resiste al passaggio delle mode e delle tendenze. I primi si integrano alla perfezione soprattutto con gli interni d’ispirazione urban, minimal chic e più moderni; altre varianti di grigio chiaro sposano efficacemente anche quelli più country. Infine, data la loro innata capacità di dare ai pavimenti in legno un senso di vivacità e movimento, gli stili di posa che ti consigliamo per le tonalità grigio-chiare sono la spina italiana e quella francese.
Parquet a tinte chiare: tutto il calore dei colori freddi
L’eleganza dei parquet chiari è indiscutibile così come indubbia è la capacità di questi pavimenti in legno di adattarsi con successo alle più disparate scelte d’arredo.
È questo già di per sé un importante punto a favore di un tipo di pavimenti in legno che in realtà presenta ben pochi svantaggi. Uno, è evidente e intuibile sin da subito e cioè che su una superficie chiara ogni macchia o difetto si nota molto di più e salta più rapidamente all’occhio: un parquet grigio o beige necessita così inevitabilmente di una cura maggiore e decisamente più costante.
Non è un problema, viste le soluzioni di trattamento e pulizia che già in precedenza ti abbiamo indicato; può tornarti utile il nostro articolo con tutti i consigli e i prodotti della linea Woodco Care per pulire al meglio il parquet.
In più, il parquet a tinte tenui tende a dare un’impressione di superiore spaziosità e di luminosità alle stanze. È certamente un vantaggio in più, per quanto se i tuoi ambienti sono particolarmente esposti alla luce del sole dovrai chiederti se il chiarore non possa risultare, dopo un po’, eccessivo.
Il parquet tenue esalta la spaziosità
Il bello del parquet chiaro è anche che permette di scegliere fra diversi stili di posa: a ciascuno di essi corrisponde uno specifico effetto ottico e c’è chi giura che le tavole chiare diano il meglio di sé quando sono installate seguendo un disegno a spina, nelle sue varianti francese, italiana, ungherese.
Le tavole chiare sono sinonimo di ampiezza, almeno per l’occhio di chi guarda, che si accresce notevolmente se scegli di posarle in verticale correndo il rischio, però, di percepire una maggiore ampiezza che non tutti apprezzano. Se questo è il tuo dubbio, meglio allora orientarle in orizzontale suggerendo l’idea di uno spazio più raccolto, intimo, ma comunque aeroso.
Chi osa vince, col pavimento in legno chiaro
Sia che tu opti poi per arredamenti di gusto minimal, shabby-chic, country o nordico e ultramoderno le collezioni di parquet di colorazione chiara li esaltano tutti e si abbinano anche con mobili e complementi a loro volta bianchi, grigi o beige.
A te la decisione: puoi giocare sui contrasti, smussando gli impatti visivi dell’inevitabile bagliore e adottando perciò un mobilio più scuro ed eventualmente nero, se ricerchi un approccio modernista. Oppure scommettere sugli azzardi: perché non pensare per esempio a una cucina in cui il bianco del parquet si accosta al rosso o verde accesi?
Un po’ come il suo ideale alter ego, il nero appunto, il bianco – o il tortora, il grigio e il beige – va d’accordo un po’ con tutto: con le austere e seriose forniture da ufficio o con rustici tavoli, credenze e sedie.
E costituisce l’habitat perfetto di piante e fiori colorati: un pizzico di natura non guasta mai.